sabato 21 novembre 2015

La fascinazione della matematica


Ogni studente ha sognato di avere un professore come questo, che riesca a cogliere l'attenzione in maniera così spiazzante dell'intera, annoiata scolaresca.
Quando poi si passa dall'altra parte della barricata, e ci si ritrova davanti quelle facce indifferenti e disincantate, rimane il sogno di colpire nel segno, e lasciare un segno...


Questi due video, simpatici e molto diversi tra loro, descrivono bene l'evoluzione del pensiero matematico, dall'antichità all'epoca moderna. Il primo ripercorre la storia del pi greco, misterioso numero irrazionale, (ma quantomai legato alla realtà se spunta fuori ogni volta che c'è un cerchio di mezzo!). Il secondo conferma la possibilità molto concreta di applicare conoscenze matematiche in ambiti diversi, come la geografia o le altre scienze.


venerdì 6 novembre 2015

Lo spettacolo del sole in 4K

Uno spettacolo che lascia senza parole; lo vediamo muoversi nel suo quotidiano solcare la volta celeste; non possiamo guardarlo direttamente, neanche per qualche secondo, per non rischiare lesioni alla vista, eppure lo immaginiamo come un caldissimo cerchio perfetto.
Invece la sua superficie ribolle inquieta e gli effetti delle emissioni di materia e radiazioni arrivano fino alla superficie terrestre, a 150 milioni di km di distanza!
La spettacolarità del video è che mostra immagini utilizzando diverse lunghezze d'onda per evidenziare le differenti temperature delle varie regioni solari.
Tutto ad opera del Solar Dynamics Observatory della NASA lanciato nel 2010 per monitorare l'attività della nostra stella.