Consiglio agli studenti il simpatico link alla presentazione
Metodo Grafico semplice e istruttivo che riassume le metodologie di soluzione per i problemi col metodo grafico; mezzo potente, ma non sempre ben dominato, per affrontare situazioni in cui le grandezze (segmenti, caramelle, francobolli) non si conoscono direttamente ma viene fornita la loro somma o la loro differenza. Conoscere solo la somma non basta a trovare queste grandezze: se la somma di due numeri è 10 potrebbero andare bene tante coppie di valori (1+9, 2+8, 3+7, 4+6, 5+5), quindi viene sempre fornito un altro dato: la differenza per esempio. In tal caso
non si può
dividere per 2! Lo so che è la cosa che sembra più adatta perché si parla di
due quantità ma la DIFFERENZA significa che non sono quantità congruenti, quindi una è maggiore e una minore. Ecco perché è caldamente consigliato rappresentare la situazione con un riferimento iconico come i segmenti.
A volte oltre alla somma l'altro dato fornito non è "numerico" ma si riferisce alla
relazione tra le due grandezze: si dice che una è
doppia,
tripla... dell'altra. Anche in questo caso conviene rappresentare visivamente la situazione e scegliere poi la strategia risolutiva.
Infine il rapporto tra le grandezze può essere espresso sotto forma di
frazione: ciò vuol dire che entrambi sono multipli di una stessa unità frazionaria.
... una vecchia conoscenza, ricordate
la ritabella?
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