venerdì 12 giugno 2015

Notizie spaziali

Eccomi, vi sono mancata? Purtroppo gli impegni degli ultimi giorni mi hanno distratto un pò; anche se la scuola è finita mercoledì i prof sono comunque impegnatissimi con le incombenze della fine dell'anno scolastico: scrutini, valutazioni, esami... è quella parte del lavoro che, non avendo interfaccia diretta con l'utenza, non viene compreso, a volte ignorato e troppo spesso sottovalutato dall'opinione pubblica.
Comunque non mi sono lasciata sfuggire le notizie di attualità come il rientro sulla terra dell'astronauta italiana Samantha Cristoforetti, avvenuto proprio ieri dopo 200 giorni vissuti nella stazione spaziale internazionale. Un sogno quello di viaggiare nello spazio che tutti abbiamo, anche solo per vedere la terra o la luna "sospese nel vuoto"... che emozione!

Ritorno Soyuz dalla stazione spaziale internazionale

A questo proposito consiglio di  istallare il software "Stellarium",  programma gratuito che simula un planetario 3d e dà una rappresentazione del cielo in tempo reale, con le costellazioni, i pianeti e il loro movimento nel tempo, si può anche velocizzare o addirittura far tornare indietro, magari per vedere come era il cielo duemila anni fa.

Nessun commento:

Posta un commento